1- Ecoimpronta: Tutela e valorizzazione del suolo

Tutela e valorizzazione del suolo

Potenziare la riconversione e riqualificazione degli spazi urbani

In una prospettiva di azzeramento del consumo di suolo, dobbiamo procedere con la riconversione e riqualificazione degli spazi già urbanizzati, e la ricognizione e individuazione di nuovi spazi da restituire al verde urbano.

Il Comune si farà promotore presso la Regione di una ricognizione degli strumenti normativi e tecnici per la tutela e la valorizzazione del suolo e l’urbanizzazione, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, assieme ai portatori d’interesse. A conclusione dei lavori, il Comune sarà quindi promotore di un’azione di trasferimento dei risultati in conseguenti provvedimenti normativi.

Incrementare tavoli di discussione per l’elaborazione delle proposte urbanistiche, con i cittadini e altri portatori d’interesse.

Va attivata la progettazione partecipata, volta a identificare modalità per la creazione di zone maggiormente vivibili e poli di attrazione per attività culturali e commerciali al di fuori del centro storico. Va predisposto un tavolo di confronto con i cittadini e tutti i portatori d’interesse, per lo sviluppo dell’ex Mercato Navile, a sostegno della vivibilità dell’area.

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori