7 – Ecoimpronta: Assumere una visione sistemica

Assumere una visione sistemica

L’ambiente è un insieme di elementi interagenti fra loro e la sua tutela ci richiede di riconoscere l’interdipendenza fra le parti.

L’ambiente nel nostro programma non è ciò che sta fuori di noi, della nostra casa, della nostra città. L’ambiente comprende noi, la nostra casa, la nostra città, le nostre attività. Crediamo che tutti gli elementi di questo sistema complesso siano rilevanti per l’individuazione dei problemi e la ricerca di soluzioni, e siamo convinti che l’efficacia dei progetti sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà il riconoscimento delle interazioni fra le parti e la comprensione del loro funzionamento.

Network ecoimpronta e parole 4

La tutela e la valorizzazione dell’ambiente che proponiamo, pensando alle generazioni future, comprende così il sistema nel suo complesso, ciascuno di noi assieme agli altri, con le cose e i luoghi che fanno parte del nostro orizzonte, a partire dalla nostra città, dai colli alla pianura.

La complessità di ciò che abbiamo di fronte suggerisce come Bologna possa pienamente svilupparsi soltanto assieme ai territori circostanti, dando un contributo costruttivo esteso a interessi ben più ampi di quelli della comunità locale.

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori