Anno di nascita:

1990

 

Lavoro:

Ho recentemente concluso il mio percorso universitario con la laurea magistrale in Scienze filosofiche, presso l’Università di Bologna.

 

Il passo di un libro che rappresenta me stesso e la mia candidatura:

«Ecco, attento Pikolo, apri gli orecchi e la mente, ho bisogno che tu capisca: “Considerate la vostra semenza: Fatti non foste a viver come bruti, Ma per seguire virtute e canoscenza”. Come se anch’io lo sentissi per la prima volta: come uno squillo di tromba, come la voce di Dio. Per un momento, ho dimenticato chi sono e dove sono. Pikolo mi prega di ripetere. Come è buono Pikolo, si è accorto che mi sta facendo del bene. O forse è qualcosa di più: forse, nonostante la traduzione scialba e il commento pedestre e frettoloso, ha ricevuto il messaggio, ha sentito che lo riguarda, che riguarda tutti gli uomini in travaglio, e noi in specie; e che riguarda noi due, che osiamo ragionare di queste cose con le stanghe della zuppa sulle spalle.» (Primo Levi, Se questo è un uomo)

 

Il progetto a cui vorrei lavorare e la parola chiave a cui fa riferimento:

Condivisione: perché la cultura non è elitaria ma, invece, assolutamente democratica.

 

Un luogo della città per me particolarmente significativo:

La Cineteca, luogo dove si mantiene viva la cultura di ieri e si promuove quella di oggi, in modo che tutti ne possano godere.

 

Quali sono le principali risorse/opportunità di questa città?

I musicisti, gli scrittori, i poeti, i pittori, i fotografi, i cineasti, gli attori, tutti gli artisti, insomma, impegnati a mettere la propria anima in opere che ci emozionino e ci facciano riflettere.

 

Come vedi la città tra cinque anni:

Rigogliosa di festival ed eventi che portino la cultura dappertutto e durante l’intero anno, invece che nel centro città e solamente d’estate.

 

Perché mi candido?

Per cercare di mettere il mio impegno e la mia passione al servizio della mia città. E perché è sempre troppo comodo limitarsi a imprecare contro le cose che non vanno!

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone